giovedì 14 luglio 2011

Da che pulpito viene la predica....

Vergognosamente copio e incollo un post di facebook relativo alle accuse dei Romeos circa l'aumento delle tasse dell'attuale amministrazione:

" E comunque, andando sui contenuti di questo volantino, a proposito di "mettere le mani in tasca dei cittadini"...vogliamo ricordare chi ha RADDOPPIATO l' addizionale IRPEF comunale (dal 0,3% al 0,6%, cioè il massimo stabilito dalla legge)?
Risposta: Antonio Domenico Romeo.
Vogliamo ricordare chi ha AUMENTATO l' ICI alle attività commerciali e produttive di Limbiate (alla faccia di sostenere ed aiutare l' economia...)?
Risposta: Antonio Domenico Romeo.
Vogliamo ricordare chi, nel giro di poco tempo, ha RADDOPPIATO LA TARSU?
Risposta: Antonio Domenico Romeo.
A tal proposito, un conoscente che risiede a Solaro, con un appartamento esattamente analogo al mio, paga 180 euro all' anno di Tarsu, io invece 240....
Vogliamo anche occuparci gentilmente del servizio di raccolta rifiuti mettendolo in competizione sul mercato o vogliamo continuare con quella specie di elefante (nei cui consigli di amministrazione siedono tutti i partiti) denominato GELSIA?

Antonio Domenico Romeo, in dieci anni, sull' argomento ha fatto "o" con il bicchiere, auspico una celere CONCRETA inversione di rotta...

7 commenti:

  1. Alessandro, ti ringrazio per avere "copiato ed incollato" un mio commento ad un post su facebook: sono sinceramente onorato della considerazione ed, inoltre, approfitto dell' ospitalità in questo tuo spazio per completare il pensiero.
    Troppe "o" con il bicchiere, sui fatti concreti. Il cittadino è contribuente, cioè mantiene con le imposte lo stato, le sue istituzioni, i servizi pubblici e l' apparato in generale. I politici spesso sono bravi a dimenticarsi ed a farci dimenticare di questo non secondario aspetto. Spesso le discussioni dei politici finiscono con l' essere una mera promo-esibizione un tantino edonista di se stessi: dichiarazioni roboanti, teatralità e voglia di apparire a tutti i costi.
    Domanda: ma i risultati operativi dove sono? Ovvero, dopo tanto discutere, polemizzare, scontrarsi con l' avversario, quali obiettivi vengono raggiunti? Questa è la domanda che dovremmo più di sovente porci. Pare che per i politici non ci sia né l' obbligo né il dovere di raggiungere alcun risultato, obiettivo o scopo di generale interesse. Sembra quasi, permettimi l' ironia, che ne siano esentati. Per quanto mi riguarda invece, come cittadino e contribuente (lauto contribuente, permettimi), non ho paura ad affermare che ora i risultati li esigo. Guarda caso la questione AEB-GELSIA....dal partito di Brami mi attendo scelte diverse da quelle di Romeo Antonio Domenico & C.Cioè che, finalmente, il servizio di raccolta sia messo sul mercato, con risparmi di costi e di prezzo a favore dei cittadini.
    Chissà come, ma da quando ho postato quel commento, tutti i politici sono improvvisamente spariti da ulteriori commenti a quel post...Questione PIANI INTEGRATI...di questa magari parliamo un' altra volta, magari molto presto....

    RispondiElimina
  2. Ciao ad entrambi. Sì, molte tariffe sono state raddoppiate o aumentate da loro, ma si sa che la memoria in alcuni casi è corta...
    A Mattia posso dire che c'è anche altro, tipo contratti rinnovati 2 giorni prima del ballottaggio. Con questo e altro dobbiamo confrontarci e vedere cosa si può fare.
    Il vaso di Pandora è stato aperto e ne sta uscendo di tutto.
    Dall'altra parte c'è massima collaborazione, con sfide lanciate a tutto spiano (manca solo quella a freccette). Chi si dice fiero dei risultati ottenuti a fronte di un aumento del 20% di minori seguiti da un anno all'altro si qualifica da sè (bene il mantenimento dei finanziamenti, ma malissimo il fatto che c'è stato aumento dell'utenza: la politica sociale è fallita...).
    Come dicevo in campagna elettorale io ascolterò il più possibile i cittadini che mi vogliono fare segnalazioni e proposte, facendo poi sapere cosa si fa e come si affrontano i problemi.
    Pietro

    RispondiElimina
  3. pietro quello che scrivi è davvero agghiacciante ed è la prova del malcostume e della politica come "affare privato". Va assolutamente posto al centro dell'attenzione dei cittadini e dei media (io, una volta raccolte le nefandezze della giunta romeos, distribuirei un volantino informativo, piuttosto che manifesti).

    RispondiElimina
  4. Un confronto sui contenuti con te, Pietro, non solo lo accetto volentieri, bensì lo auspico.
    Vedo che ti documenti e studi e, prima di parlare, organizzi una tua formazione la più approfondita possibile: permettimi di dirti che stai facendo fronte al tuo ruolo pubblico con serietà e professionalità. Serietà e professionalità che sarebbe lecito attendersi pure da altri che, forse, non si sono ancora resi conto di avere un ruolo pubblico, che con tale "investitura" ci vuole maggiore responsabilità in merito a quello che si dice e, ancora di più, a quello che si scrive in pubblico su facebook...
    Ciò detto, sto predisponendo un post il più argomentato possibile sull' affare-piscina: spunti contrattuali e tecnici non per una mera polemica, bensì per provare ad immaginare ed a disegnare insieme una via di uscita da una scelta che per il nostro ente pubblico è realmente penalizzante.
    A presto.

    RispondiElimina
  5. mattia diamo fiducia a tutti i consiglieri, più o meno navigati. Sono tutti spinti dalla volontà di fare bene e adoperarsi per migliorare la città. Se commettono degli errori è evidentemente per inesperienza "istituzionale". Avere tuttavia già lo spirito giusto per riportare la legalità e la cultura della legalità entro i nostri confini è già un passo avanti rispetto al passato, è una conditio sine qua non. E' altrettanto vero che non bisogna prendersela troppo comoda, ma agire in tempi brevi, la questione del ritardo nel costituirsi parte civile nel processo Infinito dovrebbe insegnare qualcosa.

    RispondiElimina
  6. Caro feuerbach, grazie per il contributo, sul cui contenuto convengo. Anche se l' inesperienza, cui tu giustamente fai riferimento, dovrebbe consigliare maggiore prudenza, specie in merito a quello che si scrive su facebook (che è pubblico). Per esempio, a proposito del ricorso presentato dall' opposizione per la riassegnazione di un seggio nel consiglio comunale, non si possono scrivere castronerie (false, per di più) come la seguente: "è successo praticamente ovunque perchè sti cazzoni di pdl/lega han fatto una legge poco chiara". La legge elettorale dell' elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale è del 1993, quando non esisteva neanche Forza Italia e presidente del consiglio era Ciampi....
    Quindi, proprio per l' inesperienza, maggior prudenza sarebbe opportuna, a mio modesto avviso (prima di rimediare gratuitamente rovinose figuracce).
    Sul fatto della costituzione in qualità di parte lesa nel procedimento "Infinito" sfondi, purtroppo, porte aperte. Grave errore cui stanno seguendo, purtroppo, altri errori grossolani: il Sindaco che dichiara che "nessuno in Comune me lo ha fatto presente" (Il Notiziario del 22/7/2011, pag. 20) non è esattamente una bella cosa, a mio avviso, né un messaggio che induca a pensare ad uno spirito di leale e professionale collaborazione all' interno dell' organizzazione comunale; infelice, sempre a mio avviso, il passaggio (nello stesso articolo) in cui il sindaco, sostiene che "c' era un inevitabile momento di passaggio di consegne, non abbiamo avuto modo di farlo prima"....e Desio allora? Infine non si capisce se il "monitoraggio" del procedimento "Infinito" sarà seguito dal dirigente comunale di settore (come dichiara il Sindaco) oppure se è stato conferito un mandato ad un legale, come invece, sempre nello stesso articolo, dichiara il consigliere dell' IDV Salvatore Arcerito. Insomma, concordo con te caro feuerbach sul fatto che ci sia una volontà a fare bene, ne sono convinto, però essa da sola, non accompagnata da professionalità ed attenzione, potenzialmente può produrre guai e, del resto, come si dice? Di buone intenzioni è lastricata la strada per l' inferno....quindi, affinchè il cambio di rotta nel senso della legalità e della buona amministrazione sia nei fatti e non solo nelle parole, occorre un cosciente salto di qualità ed assunzione di prudenza e responsabilità.

    RispondiElimina
  7. mi chiamo sebastiano ho 31 anni e abito da poco (da settembre 2010)a limbiate, mi han parlato molto bene dell ex sindaco romeo anche se ha aumentato queste tasse, Limbiate, vista da fuori e successivamente da dentro, mi pareva una cittadina in crescita dal punto di vista sociale/economico......detto questo, guardiamo avanti, sono di centro-sinistra convinto ma mi pare che il sindaco attuale (che io ho votato solo perchè di sinistra, ma sinceramente un po' me ne pento, gli altri candidati non li conoscevo) sia spento, dico spento e non manovrato.....dà l 'idea che stia dormendo o che non sappia quel che fa.......non vorrei che il paese ritorni a più di 10 anni fa o meglio a quello che mi raccontavano com'era più 10 anni fa, cmq auguri al nuovo sindaco e che prenda in mano il timone ( ecco, qui in particolare dovrebbe prendere esempio dall'ex sindaco)

    RispondiElimina