mercoledì 7 dicembre 2011

cosa sono i distretti commerciali

REGIONE LOMBARDIA:
NASCONO I DISTRETTI COMMERCIALI
Pubblicato il tanto atteso bando di contributi sui distretti commerciali. Riconoscendo
il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e crescita
sociale del territorio, Regione Lombardia, con decreto del Direttore Generale al
Commercio, Fiere e Mercati n. 8951 del 7 agosto 2008, ha approvato il primo bando
per promuovere i "Distretti del Commercio per la competitività e l'innovazione dei
sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia" in attuazione dei criteri
stabiliti con deliberazione n. VIII/7730 del 24 luglio 2008 le cui domande potranno
essere presentate on- line a partire dal 15 ottobre 2008.
Le linee guida ispiratrici del percorso di lavoro e di progetto condiviso sono
innanzitutto la cooperazione per lo sviluppo del sistema distributivo in quanto
componente essenziale del tessuto sociale di una città e di un territorio.
L’idea strategica e innovativa dei distretti urbani del commercio è l’individuazione di
un ambito territoriale nel quale cittadini, imprese, realtà sociali liberamente
aggregati e collaboranti siano in grado di fare del commercio e dei servizi, il fattore
di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse.
Il bando è volutamente programmatico e lascia libero spazio a generi diversi di
iniziative. Base del progetto è l’Accordo di Distretto mediante il quale le diverse
parti assumeranno impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi tenendo
conto che il soggetto capofila di tutte le iniziative è obbligatoriamente
l’Amministrazione Comunale.
I temi interessati sono la comunicazione e il marketing di distretto, la promozione e
l’animazione, gli interventi strutturali di qualificazione urbana, l’accessibilità e la
mobilità, la sicurezza e la gestione di servizi in comune.
Ritengo che il successo di un progetto, e ovviamente delle sue ricadute sul territorio
nel tempo, passerà attraverso la capacità di negoziazione delle parti che vi
parteciperanno.
Già con i progetti PIC e successivamente PICS era stata necessaria la stretta
collaborazione tra le Amministrazioni e le nostre organizzazioni. Questo Bando
compie un ulteriore passo in avanti introducendo il concetto di investimento per il
distretto quindi la spesa di interesse comune.
Non ci saranno contributi per investimenti di singole aziende ma solo contributi a
fronte di un programma di distretto atto a favorire l’integrazione sul territorio del
sistema commerciale nel suo complesso.
Ragionare, lavorare e cooperare per il bene comune con benefici che probabilmente
si vedranno nel tempo e non a breve termine richiederà maturità e capacità
progettuale, una sfida che la nostra Associazione già da tempo ha raccolto

Nessun commento:

Posta un commento