giovedì 16 settembre 2010

Esiste ancora il centrosinistra?

Che cos'è oggi il centrosinistra? Una coalizione? Un'idea? Un orizzonte? Un ricordo lontano? Potrei chiudere il post già qui: Non lo so!
Forse tra le diverse opzioni oggi direi "un orizzonte". Possiamo considerare Pd e Idv un'armata tale da contendere lo scettro al PdL+Lega? Io dico di no, ne ora ne alle prossime elezioni.
Non è soltanto per un fatto puramente numerico, ma anche per un discorso di prospettiva. IdV non è pragonabile alla Lega, il Pd, nel bene e nel male, non è il partito "perno" al pari del PdL.
L'Idv è un partito di lotta e rottura, è un partito "contro" e non ancora un partito "per".
Il Pd nasce come un partito a vocazione maggioritaria dal discorso del Lingotto di Walter Veltroni, ma il progetto è naufragato dimostrando nè di credere profondamente nel progetto, nè di avere una spina dorsale necessaria se l'obiettivo era diventare un partito forte e duraturo. Il Pd non è forte perchè è stata una fusione a freddo, perchè nessuno dei fondatori ha voluto rinunciare alla propria storia, nessuno ha voluto chiarire gli elementi discordanti di cui si parla dapprima della nascita (questione cattolica, collocazione europea, visione comune, welfare, interessi forti, tradizione politica...). Insomma, ad aver tradito il progetto sono stati gli stessi fondatori che hanno sempre anteposto l'interesse di bottega alla volontà di creare qualcosa di veramente nuovo.
Ora si raccolgono i cocci, ergo: si riparla di Ulivo. E allora ecco rispuntare all'orizzonte l'armata brancaleone delle minacce un giorno sì e l'altro pure, da Diliberto a Mastella passando per Parisi.
E poi c'è lo strumento tanto lodato (sicuramente il metodo di scelta è lodevole), le Primarie: tutti dovrebbero scegliere questo strumento, dicono Bindi e company, ma mi chiedo perchè non guarda in casa propria invece di regalare consigli non richiesti (tipico atteggiamento di chi si sente moralmente e politicamente superiore), ance perchè dall'altra parte il leader non manca.
Le primarie nell'Ulivo e poi Pd è vero che hanno raccolto milioni di persone alle urne, ma da qui a dire che il Pd è un grande partito ce ne vuole eccome. Cari Bersani e Veltroni, è pur sempre un "metodo", una modalità di scelta dei propri rappresentanti, un partito è forte nei valori e conseguentemente nelle scelte. Per questo il Pd è un partitino.

Nessun commento:

Posta un commento